408802_381524725197893_364647203552312_1764795_391125714_n
Tutti gli altri articoli pubblicati in S-veliamoci
| S-veliamoci

Arab Idol: ecco perchè non tifo più per Dounia Batma

di Noor Gamyla

Cara Dounia Batma, sono molto delusa dalla tua performance all’ultima puntata di Arab Idol.

Hai sempre cantato benissimo, mi ha sempre colpito la tua eleganza, hai sempre dimostrato di avere classe, hai sempre tenuto la scena in modo impeccabile, i tuoi sorrisi illuminano lo studio.

Ho sempre fatto il tifo per te. Ma non ho proprio gradito la tua uscita nell’ultima puntata nelle battute finali della trasmissione. La frase «3ach (viva ) il re del Marocco», per giunta piangendo come una ragazzina viziata, te la potevi risparmiare.

Vedi, una giovane come te, che si è messa in gioco da sola ed è arrivata in finale grazie al talento e al lavoro, è una testimonial bellissima di un nuovo corso nel mondo arabo.
Una giovane di talento che compete, che si fa il mazzo, che si mette in gioco e avanza solo per le sue capacità è un esempio per tanti giovani che ogni giorno nel mondo arabo devono subire umiliazioni e ingiustizie per via del proprio stato sociale, perché sono gay, perché sono figli di madri single, perché non hanno contatti nelle reti del potere o della burocrazia.

Invece, con la tua sviolinata al re del Marocco ( un “leader” che non è mai stato eletto, che non si è mai dovuto conquistare nulla), hai fatto pubblicità al vecchio corso, hai legittimato tutto quello che la primavera araba vuole cancellare. E per di più l’hai fatto davanti a un pubblico di giovani.

Oggi sono molto combattuta. Credo che tu canti meglio della tua sfidante Carmen. Il cuore vorrebbe vederti vincitrice di Arab Idol.
La mia mente però vuole veder vincere Carmen. Le sue parole non hanno mai steccato…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Protected by WP Anti Spam
Pier Francesco |

Cara Noor,
Io sono sempre del parere che la gente di spettacolo, così come gli sportivi, dovrebbero astenersi dal manifestare troppo pubblicamente le proprie opinioni politiche, qualunque esso sia, perché potrebbero pregiudicare il proprio gradimento da parte del pubblico. Il pubblico dovrebbe vedere in loro solo appunto cantanti e sportivi, che grazie alla loro “neutralità” uniscono persone altrimenti divise.
Quanto al caso specifico da te raccontato, io chiederei opinione alla regina Salma: fossi in lei, comincerei a sospettare qualcosa…
:-D

noor |

DA come va l’andazzo caro Pier, missà che la regina Salma e Dounia sono a fare shopping a dubai insieme con i soldi dei marocchini….

ytutr |

ووووووووووووووووع

Andrea |

Fortuna che non mi si è mai posto il problema: vai carmen! :P

Martino |

@Andrea facile vincere quando hai 80 milioni di cittadini che ti possono votare…ammettilo, dounia canta meglio

safaa |

dai che c’è la puoi fare Carmen

amina |

Io penso che siamo in un mondo democratico (a parte 2 o 3 paesi) ed ognuno è libero di esprimere ciò che pensa, nonostante siano idee politiche. Io non trovo nulla di male in quello che ha detto Dounia in quanto, l’ha affermato dopo avere ringraziato tutto il mondo arabo che l’ha votata. Non ho intenzione di non tifare più per lei perchè dice quello che pensa per cui lei è la migliore, voce strepitosa. FORZA DOUNIA!

Dina |

secondo me vincerà Carmen e non è un voto perchè non tifo per nessuna delle due finaliste….parlo solo da persona neutrale :D

badr |

secondo me vince DOUNIA BATMA PERCHE A UNA VOCE BELISSIMA =)

nisrine |

Ma vaa,tt il Marocco l’ha detto che Dounia è la migliore pure le giuria…E se voi foste marocchini per dire,avreste votato Dounia Batma e ne sono fiera di leiiii forzaa douniaaaaaaaa!!!Non farti scoraggiare da quelli che dicono che nn sei brava suuu sta sera voglio vederti vincereee!!!

Hamza |

Viva dounia vinverai

mao |

dounia sai il milgori vai avanti

Noor |

@Mao @ hamza @nisrie @badr @amina. Ups, ha vinto carmen :)

linda |

che esagerazione!!! lei forse non ha ben chiaro la situazione poltica del marocco e non sa cosa ha fatto il re del marocco in questi 10 anni.. ebbene si viva il re!!! da precisare che il marocco è una monarchia parlemantare coma la spagna e l’inghilterra..il re mohamed e la regina Selma è sono persone che setimo.. siamo in un mondo democratico ognuno è libero si esprimere il suo parere politico quando e dove vuole!! cio non toglie che dounia ha una voce splendida..

noor |

@linda. Ed io ho il diritto di dire che il re del maroco non mi piace pechè dopo tutto è un dittatore mascherato da rappresentante di una monarchia parlamentare. Sul fatto che abbia fatto tanto per il Marocco ho dei dubbi. Ha fatto il minimo sindacale. Le tanto famose laggi a favore delle donne sono una farsa. Qualche giorno fa una ragazza ha dovuto sposare un uomo che l’ha violentata che poi si è suicidata. la legge, che il lucido e generoso re del marocco conosce bene, considera lo stupro un semplice reato. IL re si è guardato bene dal chiedere un aggravamento delle pene nel codice penale. In inghilterra si possono fare fillm, libri, articoli dove ridicolizzi e critichi la monarchia. Prova farlo in marocco.Prova ad andare in tv e parlare male del re. Dai, provaci….ps: Conosci Rashid Nini ? http://www.amnesty.org/en/appeals-for-action/free-moroccan-journalist-rachid-nini

amina |

sinceramente che carmen abbia vinto non me frega proprio niente!!! io rimango della mi fierissima idea che dounia è 1000 volte meglio di carmen. mi sebra strano che non l abbiano fatta vincere perchè e semre stata la migliore sui voti… se ha vinto l altra perchè dounia ha detto viva il re del marocco….. siamo proprio in un mondo di ingnoranti!
P.S.viva la liberta di parola!!

noor |

@amina non ho mai sostenuto che dounia ha perso perchè ha detto via il re. Dove lo vedi?… Ho detto che mi ha dato fastidio che l’abbai detto. HO tutto il diritto di dirlo. Come ho il diritto di dire che il re del marocco è un buffone.

samira |

Anche a me ha dato fastidio la pubblicità al re. COsa c’entra la politica nelle competizioni musicali. Pensate se un cantante avesse dello viva Berlusconi a Sanremo….

Nour |

Cara Dounia Batama mi hai deluso cantavi bene ma è cosi la vita mi piaceva il tuo stile di cantare.Anche perchè Carmen non meritava il premio e io mi aspettavo che solo tu lo vinci ma non fa niente Arab Idol è sempre con te by Nour….

Nour |

Cara Dounia Batma non frega a nessuno che tu non abbia vinto l’importante che hai mostrato il talento su Arab idol

Nour |

Dounia Batma ti saluto tu hai la voce bella meglio di Carmen fatti coraggio by nour

Edwarda |

Ogni giorno me ne accorgo di quanto il mondo e dominato da persone che sanno gestire tutto con la copertura della democrazie come quello che e successo su arabe idol una stupenda voce di dounia batma e stata delusa perché già i capi di MBC volevano quella egiziana che e brava solo a dare un noioso spettacolo pero vorrei quanto durerà perché lo so già che si spegnerà comunque a dounia ti auguro tutto il bene del mondo sei una super star continui la tua strada c e gente che capisce e ti aiuterà per il primo passo sei la vincitrice di arabe idol ti voglio bene

Fadwa |

Dounia sei la migliore Carmen non è paragonabile a Dounia per nessuna ragione al mondo dounia sfonda sempre in qualsiasi canzone e anche sui voti ha sempre ottenuto il massimo come nella finale ma sono stati i direttori del MBC che hanno voluto Carmen !!! Per me quella Chevrolet e quei contratti se li possono pure tene perchè Dounia merita molto di più.. e spero che al suo ritorno in Marocco non gli facciano trovare solo una Chevrolet ma un modello 100 volte meglio SIAMO FIERI DI TE !!!

Lubna Ammoune |

Cara Noor, riporto le tue parole:

“E per di più l’hai fatto davanti a un pubblico di giovani”.

Le domande mi sorgono spontanee.

Quanto sono consapevoli questi giovani?

Secondo te, nella coscienza di qualcuno di loro, si è sviluppato lo stesso ragionamento da te proposto?

hiba |

Dounia hai una voce bellissima continua :)

wafaa |

“no comment”

henia |

Cara Noor penso che parlare male di un viva il Rè di Dounia sia fuori luogo Dounia è una persona libera e vive in un paese libero e la sua espressione è dettata dalla sua emozione e sicuramente cè un motivo valido per cui ha pronunciato quelle parole piangendo. nessuno di noi era con Dounia dietro le quinte e quindi nessuno pùo sapere cosa è successo esattamente pùo essere anche una telefonata che la spinta a pronuciarsi in quel modo. Il Rè del Marocco è una persona in anzitutto e non è ne un angelo ne un diavolo ha fatto tantissimo per il suo paese e continua. Bachette magiche per fare diventare il Marocco un reame da favola non c’è l’ha nessuno. Penso che il mondo debba occuparsi di ben altro e lasciare i marochini in pace perchè loro sicuramente con tutti disaggi se l’ha cavano egreggiamente. Detto questo fuori dai piedi tutti i ficcanaso che pensano di sapere tutto. Dounia per tutti i Marocchini è una Stare ed è una Ragazza ingamba tenacce e battaira ha già subito un ingiustizia nel 2010 e ora speravamo tutti nel riscatto morale ecc… Grazie a Dieu Il Mondo ha visto bene come canta Dounia, sono sicura che potra cantare Parole di Poeti dal Oriente fino al marocco e splenderà in tutti gli accenti. Carmen ha giocato bene la sua carta dell’ultima sera imitendo oumkaltoum. Conseguenza tutti gli egyptiani nel mondo si sono mossi. in più la politica della MBC non sapiamo a che cosa mirava. Morale Cara Noura Dounia è intoccabile e vive Mohamed 6.

Noor |

Cara henia. Che il marocco sia un paese libero ho seri dubbi. Sbaglio o i giornali vengono chiusi se tocchi certi argomenti del tipo critiche al re? C’ e’ liberta’ di stampa? Mah…. Venendo a dounia, non ci sono dubbi sul fatto che canti benissimo, che sia tenace e talentuosa. Ma non pensi che lo sia anche Carmen? Nessuno di noi può provare che la gente voti per la nazionalità. Se così fosse l Egitto vincerà tutti i prossimi arab idol e la Tunisia non vincerà mai.
Cmq, 3acha al maghrib e la sua gente tranne che il re…

abir |

ma che esagerata!!!

abir |

e sono sicura che tutti sanno che la migliore è Dounia e hanno fatto vincere Carmen per commercio…

zineb |

allora prima di tutto noi non abbiamo bisogno di loro per mostrare il talento di dounya, lei è stata sempre la migliore da quando ha partecipato a studio 2m, senza dimenticare che lei derive da una famiglia di cantanti e poeti ecc.. infine voglio dire a noor noi dobbiamo ringraziare allah per il nostro re viviamo meglio di tanti altri paesi che in qst momento stanno morendo di fame. xke dobbiamo accusarlo anche se lui è stato il più intelligente tra tutti come ha detto il grande “9ardawy” ! viva il marocco, i marocchini e il nostro grandissimo re. llah ytawel f3omro weykhalina dima mgharba.

Noor |

@zinab vedo che è dura accettare la realtà che Carmen abbia vinto meritatamente…

kadija |

Mi piacerebbe sapere quanto i governativi delle istituzioni maorcchine in italia pagano i marocchini che vivono qui per parlare bene del re…Se mi pagate parlo pur io bene del re. Ma mi dovete pagare tanto…

wafaa |

@Noor io al tuo posto comincerai a preoccuparmi.
se sei marocchina non credo che ti faranno più passare alla dogana.
E cmq se tu pensi che sia il re a non permettere la libertà e che è per colpa sua se il nostro paese va male, ti sbagli ma ci sn tanti altri che contribuiscono, a rubare e fare solo le leggi che fanno comodo a loro, prova a mandare tuo padre a lavorare nella politica e poi vorrei vedere se creerà delle leggi comuniste,oppure egoiste pensando solo al proprio.

Noor |

@wafaa Se parlo male del re e non mi fanno passare alla dogana marocchina allora significa che in marocco non c’è proprio libertà di espressione. Grazie per conferamre le mie tesi. Sei una grande habiba.

Pier Francesco |

Scusate la domanda da ignorante: ma Mohammed VI non è quello che ha introdotto la “muwadana”, che mi sembra sia una modernizzazione del diritto di famiglia (o un nome simile)?
Non voglio entrare in discussioni che non mi riguardano, né prendere le difese dei puzzoni (ci mancherebbe: per chi comanda è sempre puzzone, per definizione :-P ), ma guardiamo le cose in modo relativo: come nell’altro post dove discutevo della “democrazia” israeliana, anche qui mi viene da dire che forse il Marocco non sarà la Svezia, ma mi sembra che sia mille anni luce avanti a tanti altri paesi “fratelli”.
E poi nei concorsi canori, la nazionalità conta: ve lo vedete un napoletano votare per Venditti o Vecchioni, se in gara c’è anche Gigi d’Alessio? :-D :-D

soby nadoria |

donia fatma e bravissima a cantare ::)e anche la frase ki ha detto nn mi sempre cosi ragazzina anzi il nostro re è mohamed 6 e proprio lui ki ha cambiato il MAROCCO::nn vedo xk dobbiamo negare qst fatto

Noor |

@soby il re ha cambiato il marocco talmente bene che c’è gente che si dà fuoco http://www.youtube.com/watch?v=gfn0kk7Q1KU

zineb |

Premetto il fatto che Dounia è sempre stata fra i primi in classifica. Carmen se l’è sempre cavata per un pelo visto che si è trovata più di una volta in ”pericolo nomination” mentre Dounia non si è mai trovata in pericolo eliminazione. Oltretutto tutti hanno visto la folla che aspettava Dounia a Casablanca e il ”gruppetto” che aspettava Carmen al Cairo. La voce di Dounia ha fatto sfigurare anche quella di Ahlam e messa a confronto anche quelle di superstar (nancy ajram faceva veramente pena a confronto). Il suo intervento può essere stato interpretato male ma mi sembra del tutto lecito visto che il re ha votato per lei. Carmen non si meritava la vittoria. Qui secondo me e molte altre persone c’è l’intervento sporco della Pepsi visto che possiamo dirlo, Carmen è un pelo più carina di Dounia. Tutto questo però è una grande ingiustizia. Dounia se lo meritava e spero che sbaragli la concorrenza e riesca ad affermarsi. Non ha scelto la via facile,usata da Carmen, quella di non ricorrere all’amore per il suo paese. Carmen è stata neutrale così da essere sicura di sembrare più ‘internazioale’. Dounia invece ha rischiato ed ha sempre ribadito l’amore per le sue origini, cosa che può averla svantaggiata. E’ stata tutta una bufala..il mondo nemmeno pensava a carmen vincitrice. Spero che dounia continui e si affermi eccellentemente come è sempre stata.

Wafaa |

@Noor, gentilmente mi potresti dire in quale stato c’è la libertà d espressione?
e per favore specificando i nomi di questi eroi che ce l hanno fatto esprimendo ciò che pensavano della politica governante nel loro paese?
e se in questo blog stai trovando questa libertà nel esprimerti senza alcuna paura non mettendo in evidenza magari neanche il tuo vero nome, non significa che c’è la libertà nel mondo.
e se nel nostro paese c’è della gente che si da fuoco cavoli loro, non sono stati in grado di soppravivere o meglio la fortuna non gli ha aiutati,io mi chiedo allora la grande percenutale di marocchini perchè vive ancora e fa da se?
e tu perchè ancora non ti sei data fuoco, se sei scontenta del re del tuo paese?

Wafaa |

ah dimenticavo
3ascia lmalik Muhammed 6:-)

Noor |

@wafaa. Anche il re di Giordania, a mio avviso, e’ un incompetente, un uomo mediocre non all’altezza delle sfide del paese. Sullo stato di libertà dei paesi arabi la risposta e’ ovvia: nessuno. E’ per questo motivo che c’e stata la primavera araba, per vivere in paesi liberi. Il re del Marocco e’ stato bravo ad evitare che la primavera araba arrivasse anche li. In quello e’ stato bravissimo. Sul darmi fuoco, hai detto una cosa di cattivo gusto, tipico dei governativi che pensano solo alle rendite derivate del potere e che della gente non gli importa nulla.

abdul |

@noor verrei precisare una cosina, Carmen è una professionista e non doveva neanche essere in gara con i principianti.. Arabe idol è stato finanziato e gestito da PEPSI-COLA che ha obbligato tutti a far partecipare la vincitrice e per fino a farla arrivare alla vincita malgrado le proteste da parte della giuria ..la seconda cosa è che non ci interessa un bel tubo delle credenziali o l’indole dei partecipanti ci interessa la musica e il modo di eseguire. purtroppo come siamo degli arabi che puntiamo sull’inutile …vai pure avanti con il tuo modo di pensare

Noor |

@abdul anche a me interessa la musica, ecco perchè sostengo che l’uscita politica di Dounia non era appropriata. E’ come se una figura religiosa raccontasse una barzelletta a un funerale. Pure tu vai avanti con il tuo modo di pensare e stai pure dalla parte de re e dei dittatori.

OMAR |

DONIA SEI LI MIO IDOLO QUESTA COSA NON MI PIACE CHE cARMEN ALISMAN HA VINTO TU DEVI VINCERE PECCATO CHE HA VINTO CARMEN MA CHE ANCHE TU HAI FIRMATO CON CARMEN E CON LA FABRICA DI ARAB IDOL SONO MOLTO FELICE

Dalia |

@abdul hai le prove che la Pepsi ha pilotato arab idol per far vincere Carmen? Si? allora tirale fuori….

yassine |

SI CI SONO LE PROVE IL MARITO DI AHLAM L’HA CONFESSATO A DEI GIORNALISTI E HA DETTO CHE ”MBC” HA PERSO IL SUO VALORE FACENDO VINCERE UNA CANTANTE PER COMMERCIO, BELLEZZA E PER ORIGINI PERCHè IN EGITTO C’è LA PEPSI INVECE IN MAROCCO SI VENDE MA NON SI SPONSORIZZA, IN MAROCCO C’è LA COCA-COLA CHE SPONSORIZZA TUTTO CALCIO FESTIVAL ECC…..E PER QUELLO CHE L’HANNO FATTA VINCERE PERCHè è DEL LORO PAESE….. E ANCHE DOUNIA NELLA PUNTATA DI AJIAL ( 2M TV) HA AMMESSO CHE LEI HA DEI DUBBI SULLA VINCITà DI CARMEN PERCHè QUANDO è ENTRATA AVEVA AMESSO DI NON AVER MAI CANTATO IN PUBBLICO E SOLO DAVANTI ALLO SPECCHIO, INVECE DOUNIA HA AFFERMATO CHE ERA IN UN PROGRAMMA ( STUDIO 2M ) E DI AVERE UN ALBUM,INFINE I GIORNALISTI DEI VARI PAESI ARABI SCRIVONO CHE CARMEN AVEVA GIà CANTATO A DEI CONCERTI E AVEVANO ANCHE DELLE PROVE LE FOTO…. :D DOUNIA BATMA BEST SINGER 4 EVER <3